sabato 29 novembre 2014

E45 AUTOSTRADA: NE IMPEDIREMO LA COSTRUZIONE!

Lunedì 1 dicembre alle ore 11.30, presso la sala della Partecipazione di Palazzo Cesaroni, a Perugia in Piazza Italia, il Coordinamento Umbro - No E45 autostrada, aderente al coordinamento nazionale STOP OR-ME, farà il punto sul grande successo della petizione popolare contro la trasformazione della E45 in autostrada. 

La conferenza stampa sarà presieduta dal portavoce del Coordinamento Umbro - No E45 autostrada Marcello Teti, dalla portavoce dell’associazione Per un'Umbria Migliore Emanuela Arcaleni, dalla portavoce del Comitato Marcia della Dignità Daniela Di Marco.
Parteciperanno il consigliere regionale Oliviero Dottorini, rappresentanti del Movimento 5 Stelle umbro, Legambiente Umbria.

venerdì 28 novembre 2014

CALA LA MASCHERA DI RENZI!

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo contributo del Consigliere regionale Orfeo Goracci (Comunista Umbro). Un'analisi attenta e precisa del Jobs Act e del Premier Matteo Renzi, che, in barba a ciò che va sbandierando, ubbidisce pedissequamente ai diktat del turbocapitalismo europeo, svendendo il Paese e infischiandosene di milioni di lavoratori italiani.

domenica 23 novembre 2014

TUTTA L'UMBRIA CON GLI OPERAI AST

IL LAVORO È UN DIRITTO, DIFENDERLO È UN DOVERE
GUAI A CHI TOCCA GLI OPERAI!

[nella foto lo striscione esposto ieri allo stadio dagli operai dell'Ast]
 
Si è concluso con un pareggio, 2 a 2, il derby Perugia-Ternana, ieri pomeriggio allo stadio Curi.

Forse i tifosi dell'una e dell'altra parte non saranno particolarmente entusiasti del risultato, aspettandosi entrambi una vittoria schiacciante della propria squadra.

sabato 15 novembre 2014

E45: HANNO (DE)LIBERATO IL "MOSTRO"

Il CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) ha approvato, lunedì 10 novembre, il progetto preliminare dell’autostrada Orte-Mestre.
Il Governo del logorroico “mentalista”* Renzi ha dunque liberato il mostro. Nella riunione di lunedì sera (ma la notizia è apparsa solo oggi sui giornali) presieduta dallo stesso Renzi, l’esecutivo, attraverso il CIPE, ha approvato il progetto preliminare dell’autostrada Orte-Mestre.

giovedì 13 novembre 2014

«SEMO 'NA PONTA!»

Lavoratori Ast occupano l'Autostrada del sole. 12/11/14
"Semo 'na ponta", siamo in tantissimi!  Quest'affermazione dialettale, rimbalzava ieri tra le centinaia operai dell'Ast che occupavano, sotto la pioggia, l'autostrada del sole all'altezza del casello di Orte.  Non era infatti per niente scontato, dopo 22 giorni di sciopero prolungato, che le maestranze delle acciaierie di Terni, rispondessero con una simile, compatta combattività. Un segnale preciso, non solo alla multinazionale ThyssenKrupp, ma anzitutto al governo Renzi ed al suo atteggiamento ponziopilatesco.

martedì 11 novembre 2014

AST: NON È TEMPO DI EROI... NÉ DI EROINE!

Lavoratrici dello Jutificio Centurini di Terni. 1938
Ieri alle 16:45 al Ministero dello Sviluppo economico ha avuto inizio la trattativa tra i vertici dell'Ast, i sindacati nazionali e locali e i rappresentanti istituzionali e del governo.  
Come era prevedibile l'Ad Lucia Morselli ha messo a dura prova la tenuta delle parti, riproponendo lo stesso piano industriale del 17 luglio, con l’aggravante delle perdite economiche accumulate dell’azienda, per di più concedendo solo due anni di tempo per verificare l'opportunità di tenere attivo il secondo forno.

venerdì 7 novembre 2014

AST: L’ULTIMA PAROLA SPETTA AI LAVORATORI!

di Daniela Di Marco

Acciaierie Terni ultim'ora:  
siamo di ritorno dai presidi delle acciaierie. Il clima che si respirava era un pò scoraggiante. Aria di rabbia, si, ma soffocata, trattenuta, rassegnata.
Evidentemente le parole di Landini e della Fiom non hanno incantato i lavoratori, che ancora, anche se sotto voce, fra di loro, si chiedono perchè sia stata presa la decisione di revocare lo sciopero per l'intero comparto amministrativo, senza essere prima consultati.

AST: LA FIOM NON TIENE

«La trattativa si doveva fare in sciopero totale, a blocchi in piedi. Fiat fu così costretta a sedersi al tavolo, per la prima volta nella sua storia, a fabbrica ferma. Nelle vertenze questi non sono elementi secondari. Fanno esattamente lo scarto tra vincere e perdere. I padroni lo sanno bene».

Proponiamo ai nostri lettori la lettura di questo interessantissimo articolo a firma Sergio Bellavita, della sinistra FIOM.

«E' terminato da molto l'incontro tra le organizzazioni sindacali, i vertici di ThyssenKrupp e il ministro Guidi quando sotto il ministero dello sviluppo economico di via Molise, nella totale assenza di informazioni dirette ai lavoratori, cominciano a circolare negli smartphone degli operai,

AST: LANDINI CONTESTATO

I lavoratori Ast al Mise. Roma 6/11/14
Oggi i lavoratori delle acciaierie di Terni hanno manifestato fuori dal Ministero dello Sviluppo Economico, mentre dentro il palazzo si svolgeva l'incontro tra le organizzazioni sindacali, i vertici di ThyssenKrupp e il ministro Guidi.
Ore di attesa per i lavoratori, anche sotto l'acqua.
Poco dopo le 15:00 una delegazione sindacale si è presentata ai lavoratori, leggendo un comunicato congiunto di Fim-Fiom-Uilm-Fismic-Uglm.
Il comunicato, assurdo, confermava l'accoglimento della sospensione dello sciopero in tutti i reparti amministrativi a seguito della disponibilità dell'azienda alla revisione del piano industriale ed al pagamento delle retribuzioni di ottobre.

mercoledì 5 novembre 2014

FIACCOLATA PER TERNI

Il Comitato Operai e Cittadini per l'Ast ha indetto un'assemblea pubblica, oggi pomeriggio, alle 16:30, all'interno del presidio al consiglio comunale, a Palazzo Spada. Inoltre, il Comitato aderisce e partecipa alla fiaccolata, questa sera, alle 20:30, con partenza dall'ingresso di Viale Brin, organizzata dalle donne e mogli degli operai. Partecipiamo numerosi, in solidarietà con la lotta dei lavoratori, per difendere il posto di lavoro, il diritto al lavoro, alla dignità, il futuro di un'intera città e con esso dell'intero Paese.
FINO ALL'ULTIMO BULLONE!
Segue il comunicato stampa e l'ordine del giorno dell'assemblea.

martedì 4 novembre 2014

ACCIAIERIE DI TERNI: UN BEL PASSO AVANTI!

Terni, 3/11/14. Un momento dell'Assemblea.
Promossa da un manipolo di combattivi e coraggiosi operai dell'Ast, si è svolta ieri a Terni presso il centro Siviera, una partecipata e impegnativa assemblea aperta alla cittadinanza.

L'assemblea ha deciso di costituire il COMITATO OPERAI E CITTADINI PER L'AST.

domenica 2 novembre 2014

AST: Facciamo un po’ di conti

Terni, assemblea dei lavoratori 2/11/14
BISOGNA BATTERE IL FERRO QUANDO È CALDO! 

Accade che il nemico commetta errori. La violenza della polizia per proteggere l’ambasciata tedesca a Roma, ha costretto i servili media di regime a mettere la vicenda Ast alla ribalta, ed il signor Renzi a convocare in fretta e furia il vertice di giovedì. 
Non fatevi illusioni!

sabato 1 novembre 2014

BISOGNA BATTERE IL FERRO QUANDO È CALDO

Lavoratori Ast in corteo occupano l'autostrada. Terni 31/10/14
Questa sera centinaia di operai dell'Ast hanno bloccato il traffico sul raccordo Terni-Orte in entrambe le direzioni. Poi hanno percorso a piedi diversi chilometri raggiungendo la E45, e anche qui hanno fermato la circolazione. 
Lo hanno fatto nel corso di una nuova manifestazione spontanea partita dai cancelli delle acciaierie intorno alle 20:00.