giovedì 31 luglio 2014

GLI OPERAI DELL'ACCIAIERIA DI TERNI BLOCCANO L'AUTOSTRADA DEL SOLE

31 luglio 2014: gli operai dell'Ast di Terni bloccano la A1
Sono più di un migliaio. Sono ragazzi, donne e uomini più o meno giovani.
Scioperano e manifestano. 
Sono partiti stamattina, distribuiti in 12 pullman, macchine private e scooter, alla volta di Orte. 
Sono gli operai della ThyssenKrupp, del reparto Acciai Speciali Terni (AST), che continuano a lottare per salvaguardare il futuro dell’acciaieria, per salvare lavoro e futuro, contro il piano della multinazionale tedesca, che prevede il taglio di centinaia di migliaia di posti di lavoro in tante sedi, compresa Terni. Per questi operai oggi è un giorno di lotta vera.

martedì 29 luglio 2014

UN EVENTO STRAORDINARIO: IL FORUM EUROPEO

«OLTRE L'EURO. L'ALTERNATIVA C'È»

Programma e Partecipanti

Siamo oramai alle porte del Forum europeo (Assisi 20-24 agosto 2014). Un’occasione straordinaria per conoscere, confrontarsi e organizzarsi in vista di un’alleanza che, oltre a dire no all’euro e al neoliberismo, si batta per la giustizia sociale, la fratellanza e la liberazione dei popoli.
Presentiamo il programma definitivo delle giornate de Forum.


Per informazioni, prenotazioni e adesioni:
forumeuropeo2014@virgilio.it – Telefono: 339.2071977

lunedì 28 luglio 2014

PERUGIA: SPLENDIDA MANIFESTAZIONE.

Perugia, 26 luglio 2014, "Gaza Vivrà!"
Gaza Vivrà

Combattiva, intensa e sentita la manifestazione svoltasi sabato pomeriggio in centro a Perugia. 

Folta la partecipazione delle comunità palestinese e islamica di Perugia. 

La manifestazione era per protestare contro un'aggressione che ha fatto più di 1000 morti palestinesi e oltre 5000 feriti, e per chiedere la fine del massacro e
dell'assedio di Gaza,

giovedì 24 luglio 2014

GAZA: UN GENOCIDIO NEL SILENZIO E NEL DISINTERESSE di Orfeo Goracci*

Gaza
Riceviamo e volentieri pubblichiamo

«Mentre sto scrivendo queste righe siamo a circa 600 morti palestinesi, quasi tutti civili e centinaia di bambini che non sono certo "pericolosi terrosti".

Tg e giornali si astengono dal far vedere immagini di morte e sterminio la cui crudezza fa rabbrividire. Lo fanno per rispetto alla sensibilità di chi guarda o legge? 

Temo di no... o almeno non per la maggior parte dei casi. Si tiene questo profilo per evitare sussulti e reazioni da parte dell'opinione pubblica mondiale.

martedì 22 luglio 2014

PERUGIA: CORTEO "GAZA VIVRÀ" - SABATO 26 LUGLIO

Perugia non ha mai fatto mancare la sua solidarietà alla causa palestinese, soprattutto quando Israele sferra i suoi attacchi.
Saremo in tanti a manifestare la nostra indignazione contro il genocidio in atto a Gaza.

 - Conferenza stampa dei promotori, giovedì 24 luglio h. 12:00, presso la Consulta degli Immigrati, via Imbriani 2, Perugia
 - Corteo di solidarietà,  sabato 26 luglio, h. 17:30, Piazza della Repubblica, Perugia
 

I promotori:

Cittadini umbri con la Palestina, Comunità palestinese di Perugia, Comunità araba di Perugia, comunità islamiche di Perugia e dell’Umbria.

venerdì 18 luglio 2014

STOP ALL'OLOCAUSTO DI GAZA!


Pubblichiamo, dopo alcune considerazioni preliminari, il comunicato approvato dal Comitato operativo del Coordinamento nazionale della sinistra contro l'euro, alla riunione del 17 luglio 2014.

Dopo 10 giorni dall'inizio dell'aggressione di Israele contro il popolo di Palestina, il bilancio delle vittime palestinesi è di 264 morti (molti sono bambini), e più di 2000 feriti.
Ci chiediamo:

1) perché continua la pressione internazionale su Hamas (che non è affatto l'unico gruppo armato di Gaza), affinché accetti il cessate il fuoco senza nulla ottenere e invece ad Israele è lecito e permesso di non concedere nulla?

2) perchè i nostri media di parte, con una disinformazione di massa, vergognosamente colpevole, continuano ad affibbiare la responsabilità del "proseguimento del conflitto" al movimento islamico che starebbe, quindi, "sacrificando" le vite dei palestinesi?

giovedì 17 luglio 2014

QUANDO LA VERITA' SANGUINA! di Rosa Schiano*

Pubblichiamo uno scritto di Rosa Schiano da Gaza, il 16 luglio 2014.

«Sono le 4 passate e non si riesce a dormire. 
I morti sono saliti a 200 ed oltre 1500 i feriti. 
Continuano i raid aerei e gli attacchi dal mare. 
Dopo una chiacchierata con Gaza sento di fare una precisazione. 
Qui molti, persino dentro il movimento di solidarietà, si chiedono "perché Hamas non ha accettato la tregua" o "perché Hamas continua a lanciare razzi contro la volontà della popolazione". 
Questa è una menzogna. 

martedì 15 luglio 2014

PERUGIA CON GAZA E IL POPOLO PALESTINESE

Giovani donne palestinesi. Perugia, 13/07/14
La proditoria aggressione istareliana contro Gaza non ha lasciato insensibile Perugia, da sempre una delle città italiane in prima file nella solidarietà ai palestinesi. 
Immediatamente dopo l’attacco aereo e missilistico israeliano, compiuto in sfregio delle più elementari norme del diritto internazionale, ci siamo sentiti per telefono con i Giovani Comunisti e si è deciso di convocare una riunione d’emergenzaa presso la loro sede.
La riunione, svoltasi giovedì 10 luglio, è stata molto partecipata, ed ha deciso di scendere in strada.
Si è svolta così, nel pomeriggio di
domenica 13 luglio, in Piazza Italia (dove stanno la Prefettura e la sede della Regione) la manifestazione di protesta e di solidareità con la resistenza del popolo palestinese.

lunedì 14 luglio 2014

DOMENICA 20 LUGLIO: CENA DI AUTOFINANZIAMENTO PER IL FORUM EUROPEO 2014

Il Coordinamento della sinistra contro l'euro sta organizzando un importantissimo evento, il Forum Europeo «OLTRE L'EURO. L'alternativa c'è» dal 20 al 24 agosto, ad Assisi (Pg), presso il Camping Fontemaggio. 
Al Forum parteciperanno intellettuali, economisti ed esponenti di movimenti e partiti politici da tutta Europa.

domenica 13 luglio 2014

RENZI: RISPETTARE I VINCOLI EUROPEI O LE PROMESSE ELETTORALI?

Pubblichiamo la risoluzione approvata dal Comitato operativo del Coordinamento nazionale della sinistra contro l'euro il 10 luglio 2014
 
«I 6 mesi di presidenza italiana della UE sono appena iniziati. Questo semestre è stato caricato di aspettative che vanno ben oltre i poteri di un'ordinaria presidenza di turno. Tuttavia, in parte proprio anche per queste attese, ma soprattutto per la delicatissima situazione economica, nonché per le promesse diffuse a piene mani da Renzi, le vicende dei prossimi mesi ci diranno molte cose tanto sul futuro dell'UE quanto su quello del nostro Paese.

giovedì 10 luglio 2014

VERSO IL FORUM EUROPEO, Assisi 20-24 agosto 2014

La fretta è... un'ottima consigliera

Son diversi gli amici e i compagni che ci dicono di avere difficoltà a prenotare in vista del Forum europeo che si svolgerà ad Assisi dal 20 al 24 agosto.
La procedura è invece alquanto semplice, è sufficiente scriverci a questo indirizzo: forumeuropeo2014@virgilio.it
Per informazioni telefonare al 3392071977

Vi arriverà a stretto giro la conferma di ricevuta di accettata prenotazione.
Affrettatevi poiché i posti disponibili (in albergo) non sono illimitati.

giovedì 3 luglio 2014

COSA BOLLE NELLA PENTOLA DI M5S? Incontro pubblico con Leonardo Mazzei*

Leonardo Mazzei
Nel momento in cui in Parlamento si sta consumando l'ennesimo stupro della Costituzione (nuova Legge elettorale, superamento del bicameralismo, ecc..), ci sembra di particolare interesse analizzare e dare un giudizio della posizione e dell'atteggiamento assunti dal Movimento 5 Stelle.
Dal partito della protesta sociale alla concertazione con il regime?
La Marcia della Dignità invita a partecipare all'incontro pubblico con Leonardo Mazzei, per discutere della proposta di legge elettorale del Movimento 5 Stelle, come a suo tempo, discutemmo con lui delle proposte elettorali di Matteo Renzi.