giovedì 30 gennaio 2014

LA E45 NON SARA' MAI AUTOSTRADA!

Oggi il Giornale dell'Umbria ha pubblicato il comunicato stampa del Comitato 9 Dicembre-Perugia che prende netta posizione contro la trasformazione della e45 in autostrada. Ne da notizia anche il Corriere dell'Umbria
Intanto gli unici a essersi espressi immediatamente contro la decisione del Consiglio, risultano essere Legambiente Umbria e Carla Spagnoli, per il Movimento per Perugia.
Cosa sarà questa opera faraonica, quali danni produrrà, come verrà sbrandellato il nostro territorio, lo capirebbe anche un bambino.
Il nuovo progetto autostradale ad elevato impatto ambientale Orte-Cesena-Mestre è stato inserito dal Governo Monti fra le opere prioritarie da realizzare in project financing.
I fautori di questa nuova autostrada, sia a livello nazionale, che locale, sono il Pd e il Pdl, uniti “amorevolmente” per uno “sviluppo insostenibile” a favore della mobilità su gomma.
La Orte-Mestre coinvolge ben 5 regioni (Lazio, Umbria, Toscana, Emilia Romagna, Veneto), prevede 396 km di lunghezza, 139 km di ponti e viadotti, 64 km di gallerie, 20 cavalcavia, 226 sottovia, 83 svincoli, 2 barriere di esazione e 15 aree di servizio.
Eppure l'unica cosa di cui tutti i "nostri consiglieri" si stanno preoccupando, è il pedaggio. Auspicano che gli umbri non debbano pagarlo, per sicurezza, però, mettono le mani avanti, l'assessore Rometti ha fatto sapere che sul pedaggio solo lo Stato decide.
Intanto il prossimo  appuntamento è domenica 8 Febbraio, quando si riunisce la Rete Stop Or-Me, alle 10:00 a Cesena presso la Sala Conferenze di Borgo Etico, via Cavalcavia 90.

Nessun commento:

Posta un commento